Atelier Spazio CON-TATTO per bambini dai 14 ai 30 mesi


moblarte
Loading

Atelier Spazio CON-TATTO per bambini dai 14 ai 30 mesi

A partire dal mese di Novembre ogni mercoledì gli Atelier di moBLArte saranno al Melabimbi.

L’Associazione moBLArte, atelier d’ arte mobile, è Cultura dell’ Infanzia.

I laboratori di  moBLArte si configurano come atelier e officine in cui unici protagonisti sono i bambini o i genitori nella loro relazion2016-10-20-photo-00000005e.

L’ educatore crea le condizioni, attraverso la proposta e l’ allestimento, per poter incentivare la creatività e la sperimentazione da parte dei partecipanti.

Da un’unica proposta, infiniti risultati, rispettosi dell’ unicità di ciascuno.

 

Spazio Con – Tatto, a cura di Aurora Mascheretti*, è la creazione e l’ allestimento di uno spazio che di volta in volta, di incontro in incontro, da’ ai bambini la possibilità di esplorare e conoscere qualità sensoriali diverse.

2016-10-20-photo-00000002Il bambino conosce toccando, registrando attraverso i sensi le qualità del mondo a lui esterno e facendo esperienza di questo esterno nei modi e nei tempi a lui consoni e opportuni.

Lo spazio Con – Tatto si realizza come progettazione di scenari materici tematici, ovvero come allestimento di uno spazio attraverso dei materiali scelti e organizzati tra loro per rispondenza tematica.
Leggerezza Pesantezza, Trasparenza e Opacità, Concavo e Convesso, Morbido e Duro, Stabile e In stabile, Dentro e Fuori sono alcuni esempi, sia di qualità singole, sia di qualità in contrasto e opposizione.

I materiali vengono organizzati e disposti in modo da sollecitare l’esplorazione libera del bambino e la sua ricerca.

Riferimenti pedagogici sono certamente la scuola di Reggio Children e l’ insegnamento di Bruno Munari.

Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 16 alle 17.

Solo rivolti ai bambini dai 14 ai 30 mesi con la presenza dell’ adulto di riferimento, ovvero mamma, papà, nonna, zio, tata…

2016-10-20-photo-00000007

Numero massimo di partecipanti: 10

Numero minimo di partecipanti: 4

Il costo di 4 incontri è di 40 euro.

Il costo del singolo incontro è di 15 euro.

 

Calendario degli incontri:

NOVEMBRE: 2,9,16,23,30

DICEMBRE:  7, 14, 21

Per maggiori informazioni:  www.moblarte.it 

Per  prenotazioni: info@moblarte.it – cell. 338.3173460

 

*Curriculum breve di Aurora Mascheretti

Bergamasca di origine, vivo e lavoro a Roma da sedici anni, dove, dopo il diploma al liceo socio psico pedagogico, una formazione universitaria al Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo, una in teatro e cinema per i quali ho lavorato circa dieci anni, e principalmente un master triennale in arteterapia ad indirizzo psico-fisiologico integrato, mi hanno permesso di elaborare un approccio di arti integrate con visione terapeutica a sostegno di una visione pedagogica che ponga il valore della relazione al centro dell’ intervento.
Un focus speciale nella mia ricerca è dedicato alla fisionomia dell’ infanzia da un punto di vista umano, sociale ed  educativo e allo studio di un modello di atelier che possa essere uno spazio di azione e condivisione per bambini e genitori.

Sono inoltre insegnante di massaggio infantile e il diploma di “insegnante efficace” per una comunicazione consapevole secondo l’ approccio di E. Gordon.

Ad oggi sono Direttrice Artistica di moBLArte, associazione di eventi, percorsi, formazione per una nuova Cultura dell’ Infanzia.
La mia bimba contribuisce ogni giorno al gioco e alla ricerca.

melabimbi

About melabimbi

  •