Scuola dell'infanzia


(Scuola dell’infanzia Melabimbi: servizio educativo per bambini dai 3 ai 6 anni)

La nostra scuola dell’Infanzia promuove percorsi formativi coerenti con i Nuovi Orientamenti per la Scuola dell’Infanzia del Ministero della Pubblica Istruzione, ma contemporaneamente si impegna affinché tali percorsi siano il più possibile flessibili, dinamici e corrispondenti alle diverse storie e individualità.

Cerchiamo di offrire ai ”cento linguaggi” di cui ciascun bambino è dotato, gli ambienti e i mezzi per esprimersi. L’obiettivo del nostro lavoro è orientato non all’omologazione, ma alla valorizzazione delle differenze individuali ed allo sviluppo di una cultura della cooperazione tra bambini diversi.

Affinché tutto questo sia reso possibile è naturalmente necessaria la costruzione di un sistema di regole condiviso tra bambini ed insegnanti e, in modo più ampio, anche tra scuola e famiglia. La regola, se condivisa con i bambini e motivata nella sua applicazione, rappresenta il limite all’interno del quale l’identità individuale può esprimersi pienamente e rappresenta la base della convivenza sociale. La coerenza del sistema di regole della scuola con quello della famiglia aiuta il bambino a muoversi con sicurezza e a riconoscere l’unico limite che può essere posto alla sua libertà: il rispetto per la libertà dell’altro.

Asilo Nido   Strumenti didattici     Inserimento   Giornata tipo

La Scuola dell’Infanzia