Scuola dell'Infanzia (3 - 6 Anni)

Scuola dell'Infanzia

3 - 6 Anni

La nostra scuola dell’Infanzia bilingue è allineata ai percorsi formativi coerenti sia con l’ordinamento italiano, “Nuovi Orientamenti per la Scuola dell’Infanzia del Ministero della Pubblica Istruzione (Campi di esperienza)” che con quello anglosassone UK “Early years foundation stage statutory framework (EYFS)”.

Ci impegniamo anche affinché tali percorsi riconosciuti siano applicati alle diverse storie e individualità. Cerchiamo di offrire ai “cento linguaggi” di cui ciascun bambino è dotato, gli ambienti e i mezzi per esprimersi.

L’ obiettivo del nostro lavoro è orientato non all’omologazione, ma alla valorizzazione delle differenze individuali ed allo sviluppo di una cultura della cooperazione tra bambini diversi ed è organizzato in piccoli gruppi.

Struttura della Giornata


alarm_on
Dalle 7.30 alle 9.00 si entra a scuola accompagnati nelle aule dai genitori.

alarm_on
Dalle 8.30 i bambini si dividono nel gruppo dei più piccoli e dei più grandi, perché ha inizio il modello bilingue, i piccoli fanno colazione e attività progettuali in lingua inglese, i più grandi in italiano.

alarm_on
Alle 11.00 i due gruppi si invertono, i più grandi passano ai progetti e routine in inglese, incluso il pranzo, ed i più piccoli passano ai progetti ed alla routine del pranzo in italiano.

alarm_on
Nel dopo pranzo, a partire dalle 14.00 e fino alle uscite part-time 15.30, si svolgono progetti di potenziamento del pre-schooling in inglese per i bambini più grandi, attività in relax o riposo per i bimbi più piccoli.

alarm_on
Dalle 15.30 alle 16.30 merenda a buffet e uscite Full Time 1° fascia.

alarm_on
Dalle 16.30 alle 17.30 partecipano ad una nuova attività didattica (inclusa nel prezzo della retta mensile) o a laboratori specialistici (inglese, teatro, cucina, musica) con un piccolo costo mensile aggiuntivo.

alarm_on
Dalle 17.30 alle 19.00 si svolgono le ultime uscite dalla Scuola ed i bambini possono giocare nei nostri centri di interesse.

Progetto Didattico

Il Progetto si articola nelle offerte didattiche dei sotto-progetti, in italiano ed in inglese, ciascuno scelto e sviluppato da un’educatrice insieme ai bambini. Il sotto-progetto, basato sull’interesse ed il talento dell’Insegnate, rappresenta il «mezzo» mediante il quale bambini e educatrici lavorano insieme al fine di sviluppare i Campi di esperienza e i Learning Requirements previsti per la Scuole dell’Infanzia rispettivamente dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Dipartimento governativo UK.

Inserimento

Anche l’inserimento nella Scuola dell’Infanzia, come quello all’Asilo nido è un momento importante, un’occasione preziosa di crescita e di sviluppo per tutto il nucleo familiare.

Alcuni bambini proseguono il percorso avviato nel nostro asilo nido, altri provengono da differenti asili ed altri ancora addirittura sono al primo ingresso in un’organizzazione scolastica: per tutti avviene un importante cambiamento di riferimenti affettivi, ambienti e abitudini consolidate, oltre che un naturale sviluppo di crescita, molto significativo con l’ingresso nei 3 anni, basti pensare all’evoluzione del linguaggio verbale.

Per questi motivi l’approccio all’inserimento o all’ambientamento si basa sulla gradualità per dare al bambino ed anche ai genitori, modo di comprendere il cambiamento, conoscere i nuovi riferimenti affettivi e costruire un nuovo modello di sicurezza.

0
Ore in Inglese
0
Ore all'Aperto
9999
Km Alimenti Freschi
0
Amore per i Nostri Bambini