INserimento


DSC09099-large

Per molti bambini l’inserimento in asilo o in scuola dell’infanzia è il primo momento di incontro con i coetanei, a volte è l’occasione della prima separazione dai genitori e dall’ambiente domestico. E’, quindi, un momento importante, un’occasione preziosa di crescita e di sviluppo per tutto il nucleo familiare.

Sappiamo che ogni bambino è diverso, ogni famiglia è diversa e di conseguenza ogni percorso di inserimento a scuola tiene conto di tale diversità. Le linee guida che seguiamo sono due: aumentare gradualmente il tempo di permanenza del bimbo nel nuovo ambiente e parallelamente il tempo in cui il bimbo rimane a scuola da solo. Lavoriamo in maniera graduale sull’inserimento perché così diamo al bambino,ed anche ai genitori, modo di comprendere il cambiamento e di adattarsi al nuovo contesto.

Per favorire il processo di inserimento, i nostri educatori utilizzano la motivazione dei bambini a costruire relazioni, a stabilire legami di attaccamento e ad esplorare il mondo circostante, il bambino esplorerà il nuovo ambiente in modo libero, inizialmente in presenza del genitore ed, a mano a mano, che la relazione con l’educatore si stabilizzerà e si rinforzerà, il tempo di separazione.

Asilo Nido   Scuola dell’Infanzia    Strumenti didattici     Inserimento   Giornata tipo