Asilo Nido (0 - 3 Anni)

Asilo Nido

0 - 3 Anni

Il nostro nido non è solo luogo di accudimento e cura, ma anche luogo dove costruire relazioni ed apprendimenti ed il bambino accresce le proprie competenze nei saperi e relazionali con adulti e bambini.
Al nido per la prima volta il bambino si sperimenta in apprendimenti e relazioni affettive multiple con adulti e bambini, le competenze del bambino si accrescono progressivamente L’ambiente relazionale è caratterizzato dall’attenzione, dalla cura, dall’affetto, dal rispetto e dal sostegno verso ciascun bambino.

Struttura della Giornata

Tutte le fasce di frequenza consentono di far partecipare il bambino ai momenti salienti di una giornata al Nido, così articolata:


alarm_on
dalle 7,30 alle 9,00 i bambini entrano accompagnati in classe dai genitori.

alarm_on
dalle 9,00 fino alle 11.30 si svolge la nostra giornata con la colazione a buffet, l’assemblea dei bambini e lo Staff, lo svolgimento dei progetti didattici condotti dalle nostre educatrici, il gioco nei centri di interesse e nel nostro meraviglioso giardino. Il progetto di inglese si svolge nella mattina prevedendo un’ora esclusiva tutti i giorni e la permanenza dell’insegnante di inglese per tutta la mattinata (incluso il pranzo), che parla solo in inglese con i bambini e le altre educatrici.


alarm_on
dalle 11.30 alle 13.00 si svolgono i pranzi, la routine dei cambi e dei denti e le uscite post-pranzo;


alarm_on
dalle 13.00 alle 14.30 i bambini riposano;


alarm_on
dalle 14.30 alle 15.30 risveglio dei bambini e uscite part-time;


alarm_on
dalle 15.30 alle 16.30 merenda a buffet e uscite Full Time 1° fascia;


alarm_on
dalle 16.30 alle 17.30 i bimbi full-time partecipano all’attività progettuale del pomeriggio;

alarm_on
dalle 17.30 alle 19.00 gioco in relax e chiusura delle uscite full-time 2° fascia.

Progetto Didattico

I saperi, le competenze e gli ambiti del fare vengono promossi attraverso il progetto didattico, articolato in sotto-progetti che i nostri educatori sviluppano in base ai propri interessi e passioni, rispettando i ritmi, gli interessi, “i rilanci” e le peculiarità dei nostri bambini, in modo che loro siano i veri protagonisti del percorso di apprendimento.

Inserimento

Per molti bambini l’inserimento in asilo è il primo momento di incontro con i coetanei, a volte è l’occasione della prima separazione dai genitori e dall’ambiente domestico. E’, quindi, un momento importante, un’occasione preziosa di crescita e di sviluppo per tutto il nucleo familiare.
Sappiamo che ogni bambino è diverso, ogni famiglia è diversa e di conseguenza ogni percorso di inserimento a scuola tiene conto di tale diversità. Il nostro approccio all’inserimento si basa sulla gradualità:
check_circle_outlineper garantire un naturale allungamento del tempo di permanenza del bimbo da solo nel nuovo ambiente;
check_circle_outlineper dare al bambino ed anche ai genitori, modo di comprendere il cambiamento e di costruire un nuovo modello di sicurezza.
I nostri educatori utilizzano con i bambini le fasce e promuovono “l’ alto contatto” per agevolare lo sviluppo della relazione affettiva, con i genitori organizzano processo e ambiente aperti al fine di costruire un’intensa fiducia al momento della separazione.

0
Ore in Inglese
0
Ore all'Aperto
9999
Km Alimenti Freschi
0
Amore per i Nostri Bambini