Spazi interni ed esterni


dsc05221-2-large

Gli spazi interni della scuola sono organizzati all’interno di una villa indipendente, nel verde del Parco di Veio. L’esterno è costituito da due ampi giardini, uno dedicato all’asilo Nido e l’altro alla scuola dell’infanzia, entrambi i giardini sono attrezzati ad organizzati in aree didattiche. Lo spazio esterno include un area parcheggio a disposizione dei genitori.

Abbiamo strutturato gli ambienti interni avendo in mente alcuni principi generali, quali sicurezza, scuola aperta, comunicazione tra gli spazi, luce e colore, riconoscibilità, e li abbiamo organizzati seguendo un approccio funzionale, quindi non aule fisicamente separate ma spazi organizzati in centri di interesse ed atelier sempre a disposizione dei bambini che in questo modo vivono tutti gli ambienti della scuola.

La riconoscibilità degli spazi per i bambini, ma anche per le famiglie, è essenziale per permettere a tutti di muoversi in un ambiente percepito come familiare: le aule del nido sono caratterizzate da colori diversi, ognuno identifica la funzione, mentre quelle della Scuola dell’infanzia sono gialle e azzurre, le funzioni sono, in questo caso, definite dagli arredi e dalla loro disposizione.

Nell’Asilo Nido e nella Scuola dell’Infanzia Melabimbi i bambini lavorano prevalentemente in gruppi eterogenei per età. I gruppi omogenei vengono mantenuti solo per alcune attività specifiche (routines per il Nido e lavoro sugli orientamenti ministeriali per la Scuola dell’Infanzia). L’eterogeneità amplifica la possibilità che il bambino incontri e si confronti con altri diversi da sé. Inoltre i bambini più piccoli sono naturalmente predisposti ad apprendere dai più grandi (peer education), mentre i più grandi, nella relazione con i più piccoli, vengono incoraggiati a sviluppare l’empatia e la capacità di prendersi cura.

Orari   Spazi interni ed esterni    Alimentazione e cucina