Alimentazione e cucina


Il cibo rappresenta un elemento estremamente importante nei primi anni di vita. I momenti dei pasti (colazione, pranzo e merenda) a scuola offrono ai bambini un’opportunità di esplorare liberamente l’universo alimentare, di sviluppare la curiosità nei confronti di cibi e sapori diversi, di sperimentare il piacere della condivisione affettiva di un momento tanto importante con i coetanei e con le educatrici e di iniziare ad apprendere gradualmente le prime regole della condivisione sociale dei pasti.

Nella cucina della scuola, gestita da personale qualificato, viene preparato quotidianamente il pranzo per i bambini seguendo uno schema dietetico bilanciato e variegato che consente di esplorare sapori diversi garantendo un corretto apporto calorico e nutrizionale.

La presenza di una cucina interna garantisce il mantenimento di una dieta personalizzata per i bambini al di sotto dell’anno di età, nel periodo di svezzamento e la possibilità di introdurre variazioni in caso di particolari condizioni di salute certificate.

Ogni giorno i nostri cuochi propongono:

– una colazione e una merenda in cui vengono alternativamente offerti: torta del cuoco, fette biscottate con marmellata, yogurt, biscotti, frutta, pizza preparata dal cuoco accompagnati da succo di frutta, orzo, latte

– il pranzo composto da un primo piatto di carboidrati, un secondo piatto proteico (vedi lo schema proteico settimanale di seguito) con contorno di verdure e frutta.

Orari   Spazi interni ed esterni    Alimentazione e cucina

Lo schema proteico rispettato nel corso della settimana è il seguente:

Lunedì Carne

Martedì Pesce

Mercoledì Formaggio e legumi

Giovedì Carne

Venerdì Uova