Asilo nido e scuola dell’infanzia inglese


Per l’A.S. 2016-17 la proposta didattica Melabimbi si arricchisce con l’introduzione delle sezioni bilingue Inglese, per l’ asilo nido inglese, ovvero per i bimbi più piccoli, verranno garantite un minimo di 5 ore settimanali di inglese esclusivo che arriveranno fino a 15 ore settimanali per la scuola dell’infanzia bilingue inglese.

E’ importante sottolineare che le sezione bilingue saranno seguite da insegnanti madrelingua.

 

Sezione bilingue alla scuola dell’infanzia

 Il progetto della sezione bilingue nella scuola dell’infanzia, per bimbi dai 3 anni ai 6 anni, prevede l’esposizione esclusiva alla lingua inglese a partire da 10 ore fino a 15 ore settimanali, a seconda dell’età dei bambini. L’esposizione esclusiva alla lingua inglese sollecita i bambini a comprendere e li stimola a parlare la seconda  lingua.
Le attività didattiche, svolte esclusivamente in inglese, comprendono:
  • l’assemblea/circle time
  • i laboratori legati al progetto didattico proposto dall’insegnante madrelingua
  • il gioco semi strutturato all’interno dei centri di interessi o in giardino
I bambini della sezione bilingue, dopo il momento di inglese esclusivo, proseguono la loro giornata con le insegnanti di lingua italiana che offriranno loro più attività laboratoriali e/o semistrutturate.
In questo modo il bambino ha l’opportunità di assorbire l’inglese su base quotidiana e con naturalezza, l’inglese non viene insegnato separatamente ma viene vissuto all’interno del contesto formativo generale della scuola dell’infanzia.

 

Sezione bilingue al Nido

Anche per i bimbi più piccoli del Nido garantiamo 5 ore a settimana di inglese. Esclusivamente in inglese vengono svolte le routine del buongiorno, il gioco delle presenze e la proposta didattica dell’insegnante madrelingua.
La presenza quotidiana e la ripetitività delle routine consente ai più piccoli di familiarizzare in modo naturale con la lingua inglese.